Nel giugno/luglio 2010 presso il cantiere di Monza via Magenta è stata realizzato l’abbattimento dell’ex Istituto Pavoniano Artigianelli, situato in un quartiere tipicamente residenziale e confinante ad un istituto scolastico superiore. A causa delle diverse altezze dell’edificio è stato indispensabile utilizzare più escavatori.
Anche le demolizioni di grande altezze, rientrano negli interventi ordinari della Manfreda Scavi, realizzati tramite l’impiego di appositi macchinari, sempre in continua evoluzione.
In particolar modo è stato opportuno adoperare il PMI 460 Demolition con braccio da 24 metri, l’Hitachi 240, sui cui braccio è stata montata una pinza VTN e per ultimo l’escavatore gommato Komatsu PW 160, usato per lo spostamento del materiale di risulta in un’apposita zona di stoccaggio.
Essendo la demolizione collocata in un centro abitato, al fine di contenere le polveri, due operatori dell’impresa, hanno impiegato della manichette antincendio, direzionando il gettito d’acqua con più precisione, sulle parti in demolizione.