Bonifiche
ambientali e amianto
Bonifiche ambientali
I lavori sono realizzati in conformità al Progetto Operativo di Bonifica fornito dal Committente e alle indicazioni fornite dalle Autorità competenti e dalla Direzione Lavori.
Ogni intervento di riqualificazione o rigenerazione urbana è preceduto da una importante fase di investigazione ambientale volta a definire le potenziali criticità per l’ambiente o la salute umana. In tale fase, attraverso una pianificazione degli interventi di caratterizzazione, si arriva alla definizione del Progetto di bonifica, strumento attraverso il quale sarà finalmente possibile intervenire concretamente alla rimozione degli inquinanti, rifiuti, passività ambientali etc.
Per svolgere le suddette attività la Manfreda Scavi è iscritta dal 2008 alla Categoria 9 – bonifica siti dell’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali e nel 2016 ha ottenuto la certificazione SOA OG12 per opere di bonifica e protezione ambientale.
Pianificazione rigorosa per la rimozione dell’amianto
Garantiamo la sicurezza degli edifici e delle persone
Preliminarmente alla demolizione di vecchi fabbricati ed edifici procediamo con sopralluoghi mirati a valutare la possibile presenza di manufatti contenenti amianto, i quali possono essere in matrice compatta o friabile, facilmente rinvenibili nei controsoffitti, nei pluviali o nelle pavimentazioni. Il tutto viene eseguito mediante la preparazione di un piano di lavoro, che verrà presentato agli enti competenti per ottenere le relative autorizzazioni.
Bonifica dell’amianto con la massima competenza
Rimozione di beni contenenti amianto su matrici friabili e compatte
L’azienda è dotata dell’iscrizione alla Categoria 10B – siti dell’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali, per svolgimento delle attività di bonifica di beni contenenti amianto su matrici friabili: materiali d’attrito, materiali isolanti (pannelli, coppelle, carte e cartoni, tessili, materiali spruzzati, stucchi, smalti, bitumi, colle, guarnizioni, altri materiali isolanti), contenitori a pressione uso, e matrici compatte: materiali edili contenenti amianto legato in matrici cementizie o resinoidi (cemento amianto, meglio conosciuto come Eternit, es. le lastre di coperture dei tetti, tubature)