Bonifiche
ambientali e amianto

L’intervento di bonifica è il primo passo fondamentale quando occorre procedere al risanamento di aree contaminate che possono riguardare terreni o aree dismesse, che precedono la fase di lavorazione di scavo o di demolizione.

Bonifiche ambientali

I lavori sono realizzati in conformità al Progetto Operativo di Bonifica fornito dal Committente e alle indicazioni fornite dalle Autorità competenti e dalla Direzione Lavori.

Ogni intervento di riqualificazione o rigenerazione urbana è preceduto da una importante fase di investigazione ambientale volta a definire le potenziali criticità per l’ambiente o la salute umana. In tale fase, attraverso una pianificazione degli interventi di caratterizzazione,  si arriva alla definizione del Progetto di bonifica, strumento attraverso il quale sarà finalmente possibile intervenire concretamente alla rimozione degli inquinanti, rifiuti, passività ambientali etc.

Per svolgere le suddette attività la Manfreda Scavi è iscritta dal 2008 alla Categoria 9 – bonifica siti dell’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali e nel 2016 ha ottenuto la certificazione SOA OG12 per opere di bonifica e protezione ambientale.

Pianificazione rigorosa per la rimozione dell’amianto

Garantiamo la sicurezza degli edifici e delle persone

Preliminarmente alla demolizione di vecchi fabbricati ed edifici procediamo con  sopralluoghi mirati a valutare la possibile presenza di manufatti contenenti amianto, i quali possono essere in matrice compatta o friabile, facilmente rinvenibili nei controsoffitti, nei pluviali o nelle pavimentazioni. Il tutto viene eseguito mediante la preparazione di un piano di lavoro, che verrà presentato agli enti competenti per ottenere le relative autorizzazioni.

Bonifica dell’amianto con la massima competenza

Rimozione di beni contenenti amianto su matrici friabili e compatte

L’azienda è dotata dell’iscrizione alla Categoria 10B – siti dell’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali, per svolgimento delle attività di bonifica di beni contenenti amianto su matrici friabili: materiali d’attrito, materiali isolanti (pannelli, coppelle, carte e cartoni, tessili, materiali spruzzati, stucchi, smalti, bitumi, colle, guarnizioni, altri materiali isolanti), contenitori a pressione uso, e matrici compatte: materiali edili contenenti amianto legato in matrici cementizie o resinoidi (cemento amianto, meglio conosciuto come Eternit, es. le lastre di coperture dei tetti, tubature)

Rerferenze

Bonifica Via Brera, Milano

Bonifica di ex hotel in Via Brera

Bonifica Via Gallarate, Milano

Bonifica dei terreni contaminati

Bonifica Via Bovio, Milano

Bonifica di un'ex area industriale nel quartiere Imbonati

Bonifica Via Erodoto, Milano

Bonifica volta al completo recupero con nuova destinazione residenziale

Bonifica Via Giulio Carcano, Milano

Bonifica di suoli contaminati da metalli pesanti ed idrocarburi nel quartiere Cermenate

Bonifica Cascina Merezzate, Milano

Bonifica dei terreni contaminati del quartiere di Cascina Merezzate.

FLOTTA AZIENDALE

Vasta gamma di mezzi pronta a soddisfare ogni esigenza di cantiere

La MS possiede una vasta gamma di macchine operatrici e mezzi all’avanguardia dotati delle nuove tecnologie e del pieno rispetto della sostenibilità ambientale.

Per ogni esigenza di cantiere e di lavorazione mettiamo a disposizione del cliente macchine di piccole dimensioni a partire da 8 q.li come minescavatori, minipala a macchine di grandi dimensioni sino a 1500 q.li.

Tutte le macchine sono dotate di attrezzature, quali martelli demolitori, pinze, cesoie, frantumatori, benne di diverse cubature. Essendo in possesso della categoria 2 bis, effettuiamo i trasporti dei materiali con l’impiego, di 3/4 assi e bilico. Completano la ns. flotta aziendale: rulli compatori, impianto lavaruote, pesa, motoscope, sollevatore telescopico, semirimorchi.